DON EDOARDO SILIO

Benvenuti tutti al mio blog personale !!!

domingo, 8 de mayo de 2011

SPEZZANDO IL PANE

Gesucristo Risorto si è apparso nel cammino dei discepoli di Emaus per spiegare a loro le Scritture e riorientare le loro spettative sulla fede nel Messia. Infatti, era così tanta la deccezione e la tristezza nei loro cuori che erano incapaci di riconoscere la Presenza del Maestro camminando assieme a loro.

Alla fine del cammino, quando venne il tramonto, l'ospitalità dei discepoli permesse che il Signore non proseguisse. E proprio li accade il cambiamento dello sguardo sulla realtà: quello che prima non potevano vedere, ormai si fa chiaramente visibile: Gesù si manifesta al momento di spezzare il pane.

Come mai fu quel "spezzando il pane" perche li Lui fosse riconosciuto? Come mai, quindi, si aprirono gli occhi dei loro cuori? "Nello spezzare il pane", così dice il Vangelo. Certamente non sarà stato perche Gesù Risorto usò qualche formula liturgica col pane, ma per l'intimità famigliare già condivisa tante volte col Signore. 

Quella stessa esperienza dell'intimità con Gesù dovessemo avere noi, se veramente siamo discepoli soui, quando ci raduniamo come la sua Famiglia e ci sediamo alla sua Mensa per condividire il Pane..

No hay comentarios:

Publicar un comentario