il Vangelo ci racconta che, dopo aver ricevuto il battesimo di potere, lo Spírito Santo porta Gesù nel deserto per essere così provato nelle tentazioni. In questo modo, il Messia si fa solidale con noi in quella realtà talmente quotidiana delle nostre vite com'è il fatto di subire le tentazioni. il periodo di questa prova fu di "quaranta giorni", vuol dire, l'intervallo suficiente per pasarla.
Addirittura, nessuno di noi può dire che non ha delle forze per affrontare una prova, giacchè la Scritura ci assicura che "Nessuno viene provato al di là delle sue forze" e che, nella prova stessa ci saranno i mezzi dati da Dio per così superarla.
Questo tempo di prova di quaranta giorni si chiama dall'antichità "quaresima", una instituzione della chiesa primitiva per preparare costoro che dovevano essere battezzati. In questo tempo di quaresima, lo Spírito Santo ne ha propositi di rinovamento del nostro battesimo, di purificazione del cuore nostro e di una nuova maturità per tutti coloro che vorrebbero lasciarsi condurre per il deserto.
No hay comentarios:
Publicar un comentario